Progetto
Health & Safety

Il progetto “Health and Safety” (tradotto progetto per la salute e la sicurezza), è una nuova iniziativa consistente in un programma di eventi formativi e clinico-diagnostici volti alla sensibilizzazione e al controllo della sicurezza e della salute dei lavoratori di un’Azienda. H & S project si discosta dalla mera Medicina del Lavoro e dalla Sicurezza sul lavoro ex Dl.gs 81/08, in quanto non costituisce un obbligo di legge, ma può rappresentarne una loro naturale integrazione. Questa proposta è indirizzata principalmente alle Aziende di grandi dimensioni, che presentano una struttura interna articolata e vedono nella incentivazione del personale e nella loro formazione uno strumento efficace per la crescita di tutta l’Azienda.

Sa.pr.a. è in grado così di organizzare vere e proprie giornate della Previdenza sanitaria e della Sicurezza Aziendale, consistenti in due eventi paralleli, uno di natura medica ed uno di natura didattico-formativa.
L’evento di carattere sanitario rappresenta una vera e propria giornata della salute e della prevenzione medica.
Un team di medici specialisti accompagnati da operatori sanitari si recherà presso il domicilio scelto dall’Azienda e all’interno di ambulatori mobili eseguirà visite ed esami nelle specialità di:

  • Cardiologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Chirurgia Vascolare
  • Dermatologia
  • Diagnostica ecografica

Inoltre verranno eseguiti prelievi di campioni biologici (sangue ed urine) per l’esecuzione di eventuali esami di laboratorio.
L’evento formativo si traduce nell’organizzazione di corsi formativi volti alla generalità del personale (e non solo agli addetti o responsabili preposti), che avranno come tema principale gli argomenti della sicurezza e della prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro.
Si potranno così organizzare eventi formativi ad hoc (programmati in base alle caratteristiche organizzative e produttive di ogni Impresa) della durata di 1 o 1/2 mezza giornata con programmi comprendenti:

  • La sicurezza in azienda e la conoscenza dei rischi specifici aziendali per la prevenzione degli infortuni del lavoro
  • La prevenzione anti-incendio
  • Nozioni generali di primo soccorso in azienda

Grazie all’utilizzo di una task force di docenti e relativi collaboratori (per le eventuali prove pratiche), potranno essere organizzate classi di oltre 50 partecipanti, che nel momento dell’esecuzione delle prove pratiche ( anti- incendio e pronto soccorso) si potranno a loro volta suddividere in più work-groups, per poter così meglio apprendere le tecniche di prevenzione.

Sa.pr.a. si farà carico di tutta l’organizzazione logistica ed amministrativa.
I nostri responsabili si incontreranno con gli incaricati aziendali per la progettazione degli eventi nelle tempistiche e nelle modalità che più si confaranno alle caratteristiche ed alle esigenze del Cliente.

Richiedi un
preventivo online

Clicca qui