INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DEL SITO
Rev.1 del 27/05/15

La seguente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" a tutti gli utenti che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo del sito ufficiale di Sa.pr.a. Medicina del Lavoro :

www.sapramedicinadellavoro.it

L'informativa è resa esclusivamente per il sito in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall'utente tramite link.
L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi, e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Titolare del trattamento
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il Titolare del Trattamento è Sa.pr.a. Sanità S.r.l. di Via Molinara, 33 in Arezzo, nella persona del Direttore Generale.

Responsabili del Trattamenti dei Dati Personali, sono:
Responsabile Centro Sanitario Sa.pr.a.
Responsabile Presidio di Specialistica
Responsabile Presidio di Endoscopia
Responsabile Presidio di Diagnostica per Immagini
Responsabile Servizio di Laboratorio di Analisi
Responsabile Servizio di Anatomia Patologica

Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Sa.pr.a. Sanità S.r.l. e sono curati solo da personale tecnico dell'Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità solo in caso di reati informatici ai danni del sito: i dati sono cancellati dopo 12 mesi.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Quali informazioni sull'utente raccogliamo on-line
Al momento della prenotazione, della richiesta di prelievo a domicilio, iscrizione alla newsletter richiesta informazioni  o di qualunque altro momento in cui sono raccolti dati personali online sul nostro sito, vengono richieste all'utente informazioni personali e/o sensibili tramite un modulo da riempire on-line. Tali informazioni includono: nome, numero di telefono/cellulare, indirizzo, e-mail, eventuali esami diagnostici da eseguire. Questi dati sono utilizzati al fine di trattare la prenotazione e la richiesta avanzata (prelievo domiciliare, invio del referto, ecc.) e per comunicare all'utente lo stato della prenotazione o di esecuzione del servizio per via telefonica o e-mail. I dati sono altresì utilizzati per finalità di marketing e comunicazione dal parte di Sa.pr.a. Sanità Srl, per esempio per comunicare iniziative promozionali.
L'utente ha facoltà di richiedere i dettagli delle proprie informazioni da noi detenute, nonché di chiederne la modifica o cancellazione secondo le modalità specificate appresso.

Come utilizziamo tali informazioni
Coookie
Per cookies si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer solo in seguito ad autorizzazione. I cookies hanno la funzione di snellire l'analisi del traffico su web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti. Non viene fatto uso di cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server, necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.
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  File di registro (Log file)
Come la maggior parte dei server, utilizziamo dei log file. I log file includono gli indirizzi IP, il tipo di server, l'ISP, le pagine di riferimento e di uscita, il tipo di piattaforma, la marca temporale (data/ora), il numero di clic. Questi file servono ad analizzare le tendenze, amministrare il sito, tracciare il percorso di navigazione, diagnosticare i problemi di server e raccogliere informazioni demografiche generali sull'uso dell'aggregato IP. Gli indirizzi ecc. non sono collegati ad informazioni identificabili di carattere personale.

Comunicazioni dal sito
Una volta richiesto il servizio (iscrizione alla newsletter, richiesta di informazioni, prelievo a domicilio, ecc.), l'utente riceve una conferma e-mail o telefonica della richiesta avanzata.

Condivisione dei dati
Limitazioni di responsabilità:
Benché facciamo del nostro meglio per proteggere la privacy dei nostri utenti, potremmo essere costretti per legge a comunicare le informazioni fornite dall'utente per la fruizione dei nostri prodotti/servizi. Potremmo anche trasmettere le informazioni personali di chiunque minacci i nostri interessi (come nel caso di frode da parte del cliente) o di chiunque svolga attività che possono provocare danni a terzi.

Sicurezza delle informazioni
Ci adoperiamo in ogni modo possibile per proteggere i dati personali off-line. Tutte le informazioni sui nostri utenti, non solo quelle a rischio precitate, sono limitate ai nostri uffici. Solo gli impiegati che hanno bisogno di tali dati per un determinato lavoro (ad esempio, il responsabile della fatturazione o un addetto all'assistenza clienti) hanno accesso alle informazioni personali. Inoltre, tutti i nostri impiegati sono informati delle nostre strategie di sicurezza e di tutela della privacy. I nostri impiegati sono informati di ogni nuova clausola e viene loro ricordata l'importanza che attribuiamo alla tutela della privacy. Infine, i server che immagazzinano i dati a carattere personale si trovano in una stanza chiusa e sorvegliata.

Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta al Centro Sanitario Polispecialistico di Sa.pr.a. Sanità S.r.l.. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. In particolare nella sezione “prenota on line” vengono raccolti sia dati di natura personale che di natura sensibile, necessari all’espletamento dello specifico servizio; nella fattispecie, il mancato conferimento di tali informazioni, non  consente a Sa.pr.a. Sanità S.r.l., l’erogazione della prestazione richiesta. 

Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Politica di Privacy
Il presente documento costituisce la "Privacy Policy" di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti quando necessario.

Il Titolare del Trattamento è Sa.pr.a. Sanità S.r.l. nella persona del Direttore Generale.
Sono stati altresì nominati: I Responsabili del trattamento dei Dati dei Presidi e dei Servizi sopra elencati, Il Responsabile della Sicurezza dei Dati Personali, il Responsabile del Trattamento dei dati i informatici, Responsabile Tecnico nonché amministratore di Sistema, la Responsabile dell'Ufficio Qualità.
Per qualsiasi informazione potete rivolgervi a info@sapra.it.

Modifica/cancellazione dei dati personali
Se i dati personali di un utente (quali CAP, telefono, email o indirizzzo) cambiano oppure se un utente non desidera più usufruire dei nostri servizi, gli è possibile correggere, aggiornare, cancellare o disattivare i propri dati personali. Gli utenti registrati possono modificare i loro dati personali sulla pagina dedicata al profilo utente sul nostro sito. Gli utenti, siano essi registrati o no, possono contattare inviare una e-mail al nostro servizio di assistenza clienti o telefonare o inviare posta ordinaria.

Modifiche della informativa sulla privacy
Qualora decidessimo di modificare la nostra politica di garanzia della privacy, tali modifiche saranno riportate nella presente dichiarazione sulla privacy e alla data effettiva di applicazione, in modo che sia sempre possibile essere aggiornati sulle informazioni che raccogliamo, sull'uso che ne facciamo e, in alcuni casi, sulla loro eventuale diffusione. Inoltre, qualora vengano apportate modifiche materiali alla nostra dichiarazione sulla privacy, sarà messo in linea un avvertimento sul nostro sito che informerà gli utenti di dette modifiche. Si consiglia all'utente di rivedere periodicamente la presente dichiarazione sulla privacy, allo scopo di essere aggiornato sulle modalità attraverso le quali trattiamo i vostri dati.

Informativa sulle prestazioni sanitarie on-line:
a) Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta gestione ed utilizzazione dei dati personali a fini diagnostici e cura (prevenzione, diagnosi e trattamento medico anche a mezzo di personale paramedico) e amministrativi strettamente correlati (registrazione dati sanitari a fini gestionali e di fatturazione).
b) I dati da Lei forniti verranno trattati con strumenti elettronici e non elettronici.  Il conferimento di dati personali comuni e/o sensibili è strettamente necessario ai fini dello svolgimento della prestazione richiesta, ed è pertanto obbligatorio. L’eventuale rifiuto a fornirli, in tutto o in parte, comporterà l’impossibilità di adempiere alla corretta e completa esecuzione della prestazione. c) Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali gli incaricati del trattamento (personale di segreteria, personale medico e paramedico, sostituti, tirocinanti, anche di altre strutture sanitarie facenti parte dell’USI o che forniscono servizi al gruppo USI) ed addetti alla gestione e manutenzione degli strumenti elettronici.
d) I Suoi dati personali potranno inoltre essere comunicati a tutti quei soggetti terzi, pubblici e privati, cui la comunicazione sia necessaria per il raggiungimento di finalità diverse, per esempio familiari, medico curante, oppure enti assicurativi di cui l’utente si avvale per il rimborso/recupero delle spese sanitarie. In questo caso, trattandosi di fini ulteriori rispetto a quelli di cui al punto a), il consenso è facoltativo e la sua mancanza non pregiudica la prestazione sanitaria, ma solamente la comunicazione ai terzi testé citati.
e) I Suoi dati personali non saranno soggetti a diffusione.
f) l ritiro della Sua documentazione sanitaria (ricette mediche, richieste specialistiche, referti di indagini, cartelle cliniche) verrà effettuato esclusivamente dalla Sua persona, o da un delegato da Lei formalmente designato munito di copia del proprio documento di riconoscimento.

Ciò nonostante, si informa che possono essere automaticamente acquisite, in specifiche parti del sito, informazioni sulle modalità di connessione dell'utente al fine di fornire la migliore prestazione nella visualizzazione del sito stesso. Esse includono principalmente informazioni sul tipo di browser utilizzato, il tipo di sistema operativo e il nome del provider dell'utente. Sono inoltre previste informazioni e statistiche, esclusivamente in forma aggregata e non identificabili individualmente, sul numero di visitatori. Eventuali dati personali ed indirizzi e-mail vengono registrati soltanto ed esclusivamente se intenzionalmente forniti dall'utente stesso; il conferimento di tali dati – che occorrono per rispondere alle richieste ed ai quesiti degli utenti - ha carattere facoltativo, pertanto il mancato conferimento renderà impossibile svolgere qualsiasi attività verso il richiedente. Va comunque sottolineato che l’invio facoltativo e volontario di posta elettronica comporta, per sua stessa natura, la contestuale acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente (necessario per rispondere alle richieste), nonché degli eventuali altri dati inseriti nella missiva. Si Invitano pertanto gli utenti a non inserire nelle e-mail inviate nominativi o dati personali appartenenti a soggetti terzi.

I dati relativi alle e-mail verranno conservati solo per il tempo necessario a gestire le comunicazioni con gli utenti del sito.
Relativamente al presente Form, i dati conferiti verranno trattati al solo fine di permetterLe di prenotare la prestazione medica richiesta ed essere contattato direttamente dalla nostra segreteria per confermare l'appuntamento fissato.
I dati comunicati verranno a conoscenza del nostro personale incaricato per le operazioni di sua competenza;
I dati comunicati saranno trattati mediante strumenti informatici e supporti cartacei , con logiche atte a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
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È possibile che nel sito vengano inseriti link esterni ad altri siti del Gruppo Sa.pr.a.
I siti a cui è possibile accedere usando i link messi a disposizione, potrebbero raccogliere dati che saranno da essi utilizzati secondo i termini della loro politica di protezione dei medesimi.

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d. lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte a Sa.pr.a. Sanità S.r.l. in Via Molinara, 33 - Arezzo.

Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti (Art. 7, DLgs. 196/2003)
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.


Sapra Health & Safety Group.

Azienda leader nel settore Salute e Sicurezza sul lavoro